itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

AMICI A TESTA IN GIU'

Il progetto, ideato dalle Guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con l’Ente Parco, mira a far conoscere i pipistrelli, animali ingiustamente maltrattati ed oggi ancora più a rischio a causa dell’attuale periodo emergenziale. La scarsità di conoscenze di cui disponiamo associata alla diffusa paura dettata dal delicato momento storico che stiamo vivendo, potrebbe innescare una “caccia alle streghe” nei riguardi di questi mammiferi selvatici il cui ruolo ecologico è di inestimabile valore. Al fine di scongiurare tale evenienza è quanto mai necessario un intervento da parte di esperti del settore, divulgatori ed Enti che si occupano di conservazione della natura e dell’ambiente per contrastare la diffusione di un timore immotivato nei confronti di questi animali.
Per quanto non sia del tutto chiarito il legame tra la diffusione del virus Covid-19 ed i pipistrelli nonché le connessioni e la modalità di trasmissione del virus da animale a uomo, le schede divulgative redatte mirano a dare delle risposte chiare a domande comuni sull'argomento.
La divulgazione di corrette informazioni scientifiche in merito all’argomento, attraverso l’uso di canali comunicativi “social” che consentono un’ampia diffusione alla cittadinanza, riguarderà la biologia dei pipistrelli, alcune indicazioni sugli habitat frequentati dalle specie locali, l’importanza ambientale e le azioni di tutela che ognuno di noi può mettere concretamente in pratica.


 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn