itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

STUDIO A BREVE TERMINE DELLA POPOLAZIONE DEL CINGHIALE (SUS SCROFA) NEL PARCO

immaginiL’Ente Parco nazionale dell’Alta Murgia, nell’ambito del progetto “Studio a breve termine della popolazione del cinghiale Sus scrofa nel Parco” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, organizza seminari di aggiornamento e di informazione per gli operatori dell’Ambito Territoriale di Caccia di Bari e per gli agenti del CTA-C.F.S che saranno successivamente coinvolti nelle indagini di campo, finalizzati a verificare la consistenza delle popolazioni di questo ungulato nel territorio del Parco. A tali risultati, seguirà la predisposizione del piano di gestione del cinghiale.

I seminari si terranno presso la sede del Parco, in via Firenze 10, Gravina in Puglia.
Di seguito il programma previsto:

- venerdì 2 ottobre 2009, h 15:00
MODULO 1. Tecniche di studio applicate al monitoraggio faunistico
Criteri di scelta delle aree campione, tecniche di campionamento delle specie, metodi di censimento, metodi di studio per analisi di uso e selezione dell’habitat.

- martedì 6 ottobre 2009, h 15:00
MODULO 2. Biologia e gestione del cinghiale
Cenni di biologia ed ecologia della specie, metodi di monitoraggio e censimento, sistemi e metodi di prevenzione dei danni alle colture agro-forestali.

- venerdì 9 ottobre 2009, h 15:00
MODULO 3. Protocollo di ricerca
Analisi del protocollo di ricerca per il monitoraggio del cinghiale, organizzazione delle attività e suddivisione tra i collaboratori delle aree campione di studio.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn