itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

ENTE PARCO E G.A.L. INSIEME PER I PIANI DI SVILUPPO LOCALE

immaginiIl Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha incontrato i 5 gruppi di azione locale (GAL) che operano nei territori comunali nel perimetro dell’area protetta. L’incontro è stato convocato dall’Ente Parco a seguito del superamento della prima fase di selezione dei GAL effettuata dalla Regione Puglia per la gestione dei finanziamenti ad essi destinati dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2007-2013). Durante l’incontro tecnico sono stati focalizzati alcuni settori di intervento che troveranno possibilità di attuazione attraverso i Piani di Sviluppo Locale (PSL) che gli stessi GAL selezionati dovranno mettere a punto.

I settori indicati sono coerenti con i documenti elaborati dall’Ente in materia agro-zootecnica. In particolare, è stato posto in evidenza il ruolo che gli imprenditori agricoli possono avere nella valorizzazione e nella promozione del Parco, la loro strategica importanza nell’attuazione della corretta gestione delle risorse naturali e dei suoli, nella corretta gestione delle pratiche agricole compatibili con le finalità del Parco e il loro necessario coinvolgimento nelle azioni di tutela del territorio e contro gli incendi boschivi.

Queste tematiche sono state condivise dai rappresentanti dei GAL. Infine è emersa con forza la necessità di approfondire le questioni relative al complesso sistema delle procedure autorizzative che sovente produce ripetitività e duplicazione di procedimenti. Questo argomento costituirà oggetto di specifico caso di studio da parte di un gruppo di lavoro da attivare tra gli stessi GAL, l’Ente Parco e le altre amministrazioni pubbliche competenti. L’obiettivo è mettere a punto un documento che indichi le soluzioni per l’ottimizzazione, la semplificazione e la certezza dei tempi delle procedure autorizzative degli interventi finanziati.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn