itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

INIZIATIVE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO

immaginiINIZIATIVE
L'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia avvierà dal prossimo mese di settembre due iniziative per la corretta gestione del territorio.

La prima consiste nella richiesta di manifestazione di interesse, a mezzo di avviso pubblico, da parte degli imprenditori agricoli per l'attivazione di apposite convenzioni finalizzate a progetti di gestione ambientale su terreni di proprietà degli stessi imprenditori.

Tra gli interventi possibili:

- i contratti di gestione naturalistica di boschi con proprietari privati;
- i contratti di gestione con proprietari privati relativi al miglioramento e riqualificazione ambientale di suoli oggetto di trasformazione mediante frantumazione meccanica della roccia calcarea;
- i contratti di gestione con più proprietari finalizzati all'ausilio della sorveglianza del territorio con particolare riguardo alla prevenzione incendi boschivi;
- i contratti di gestione per l'adozione di pratiche agricole maggiormente orientate verso le finalità dell'area protetta. Lo stanziamento iniziale è di 100.000,00 Euro.

La seconda iniziativa vedrà coinvolte le amministrazioni locali del Parco che potranno proporre a finanziamento, sempre attraverso avviso pubblico, progetti di miglioramento ambientale dei terreni di proprietà pubblica nel Parco.

Gli interventi potranno riguardare il miglioramento del patrimonio forestale e di quello steppico, la difesa dei terreni in precaria stabilità idrogeologica con interventi di ingegneria naturalistica e la valorizzazione di immobili pubblici per le finalità di fruizione del Parco.

Le amministrazioni locali potranno avvalersi, nella realizzazione degli interventi, delle imprese agricole ai sensi della vigente normativa in materia di orientamento in agricoltura (Decreto Legislativo n. 228/2001).

Lo stanziamento iniziale è di 400.000,00 Euro.

Comunicato Stampa del 10/08/2009

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn