itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

“1^ Rassegna Nazionale Vini di Parchi e Aree Protette” - INCONTRO ORGANIZZATIVO

Con l'intento di promuovere le eccellenze del nostro territorio, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia invita tutte le aziende vitivinicole presenti all'interno del territorio del Parco a prendere parte a un incontro per concordare la partecipazione alla "I Rassegna Nazionale dei Vini di Parchi e Aree Protette".
L'incontro si terrà mercoledì 24 luglio, alle ore 15:00, presso la sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in via Firenze 10 a Gravina in Puglia.

Congresso Mondiale dei Bio-Distretti / Eco Regioni: verso la Carta Europea dell’Agro-Ecologia nelle Aree Protette

Nella giornata di ieri, durante la riunione interna dei Bio-Distretti / Eco-Regioni al Congresso Mondiale in corso a Idanha-a-Nova in Portogallo, il direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Domenico Nicoletti, componente del Comitato Scientifico dei Bio-Distretti / Eco-Regioni, ha parlato di quanto la Carta Europea per l’Agro-Ecologia (CEA) sia importante per le Aree Protette, per la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione dell’agricoltura a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

“Viste DiVersi” a “Notti di Poesia”

Concluso lo scorso 2 giugno, il progetto Viste DiVersi è pronto alla prima uscita pubblica.
Vincitore della Maratona delle Idee - Green Jobs nelle Aree Protette, promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per valorizzare progetti, iniziative e protagonismo dei giovani murgiani, Viste DiVersi, organizzato dall’associazione Lab Experience di Gravina in Puglia, verrà presentato domenica 21 luglio, alle ore 21:00, nel corso del festival di cultura poetica “Notti di Poesia” di Cassano delle Murge.

Azioni e Visioni di una Comunità. Turismo Sostenibile e Accessibile in Puglia e nell’Alta Murgia

Sala convegni dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia - Gravina in Puglia
Mercoledì 24 luglio 2019, ore 16:00

Cosa è P.A.S.T.4Future

L’obiettivo principale del Progetto Interreg P.A.S.T.4Future è quello di promuovere e rafforzare l’offerta turistica accessibile e sostenibile (A&S) nell’area transfrontaliera, tra Italia, Albania e Montenegro, attraverso la diversificazione dei prodotti e servizi turistici. La promozione di A&S Tourism for the Future implica lo sviluppo di una rete di turismo lento, capace di rispettare la biodiversità, il patrimonio culturale materiale e immateriale, nonché le esigenze dei turisti, comprese le persone con esigenze particolari, attraverso tecnologie web-oriented e servizi specializzati. Questo porterà alla creazione di una destinazione turistica transfrontaliera A&S Community Tourist Destination e all’aumento dei flussi turistici.

La Murgia protagonista al Congresso Mondiale dei Bio-Distretti in Portogallo

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è protagonista, in questi giorni, al Congresso Mondiale dei Bio-Distretti / Eco-Regioni, in corso presso il villaggio di Monsanto nel Comune di Idanha-a-Nova in Portogallo, nell’ambito del Forum Mondiale dell’Innovazione Rurale.
Il direttore del PNAM Domenico Nicoletti è stato nominato componente del Comitato Scientifico dal Comitato Direttivo dei Bio-Distretti e, oggi, relazionerà sul Bio-Distretto dell’Alta Murgia in uno scambio di conoscenze e buone pratiche tra le delegazioni dei Bio-Distretti / Eco-Regioni dei diversi Paesi.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia avvia il dialogo con agricoltori, allevatori e aziende per attuare il Piano AIB 2019

In attuazione del Piano AIB 2019, approvato dal Consiglio Direttivo con delibera n. 39/2019, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia avvia il dialogo con agricoltori, allevatori e aziende agricole per un confronto operativo per la tutela del territorio, le attività di prevenzione degli incendi e armonizzare il sistema di vigilanza, monitoraggio e di gestione delle autorità competenti in cooperazione con il Parco.

Secondo Project Meeting del Progetto P.A.T.H. Nuovi itinerari turistici alla scoperta della Grecia Occidentale e della Puglia

Il secondo meeting del progetto di cooperazione transfrontaliera PATH, “Promoting Area Attractiveness through Hiking and Introducing a Different Touristic Approach”, si terrà nei giorni 11 e 12 luglio 2019 a San Pietro in Bevagna, Manduria (Hotel dei Bizantini - Campo dei Messapi).
Il partner Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale ospiterà l’incontro a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale (Partner Capofila del progetto), Regione della Grecia Occidentale, Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

RuralFirst#AltaMurgia2020: dalla valorizzazione dei talenti del territorio alla connettività per il Capitale Naturale e Culturale

Grazie al Protocollo d’Intesa siglato tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia diventa la prima area protetta in Italia in cui verrà sperimentata la connettività WiFi per lo sviluppo di piattaforme intelligenti e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio.
Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco lancia questa sfida con il pieno sostegno della Regione Puglia, con la quale c’è un dialogo costante ed importante, e in sinergia con il Polo Museale della Puglia.