itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

UN'ESCURSIONE PER LA TERRA…NEL PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), per celebrarla e ricordarci dell’importanza della sua salvaguardia, Domenica 22 Aprile  il Centro Studi de Romita e l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vi invita alla riscoperta di un suggestivo angolo di Murgia, per una passeggiata in Località Santiquando – Nisco, nel territorio di Cassano delle Murge. La Giornata della Terra è il momento ideale per soffermarci e riflettere sulle risorse del nostro territorio e sulla nostra impronta ambientale. La conoscenza degli ecosistemi naturali e dei meccanismi che li governano risulta fondamentale per attuare una corretta gestione dell’ambiente in armonia le con attività umane, per promuovere comportamenti di cittadinanza attiva e di difesa ambientale. L’itinerario proposto permette di cogliere alcune delle unicità del Parco Nazionale, con l’intento di stimolare la consapevolezza del patrimonio naturalistico del nostro Pianeta, della complessità ambientale e l’accrescimento del senso di appartenenza. L’area, a ridosso del comune di Cassano, offre numerosi spunti di riflessione, dandoci la possibilità di immergerci nella Murgia più autentica, tra caratteristici muretti a secco, "casedde" e terrazzamenti ormai armoniosamente integrati con l'affascinante natura; avremo modo di ammirare gli elementi tipici del paesaggio murgiano, fra boschetti di querce e praterie, dove trionfanti e rare orchidee si alternano a onnipresenti e possenti ferule. Raggiungeremo il laghetto di Nisco, uno dei preziosi e ormai rari stagni temporanei presenti nel nostro territorio, e ne comprenderemo l’importanza quale scrigno di biodiversità, al momento popolato da una miriade di girini pronti a dar vita ad una nuova generazione di rospi, tasselli fondamentali nella fragile catena ecosistemica murgiana.
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia; Noi abbiamo deciso di celebrarla in questo modo, passeggiando insieme sulla Murgia, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di una nuova coscienza ambientale.

VI ASPETTIAMO
Quando: Domenica 22 Aprile ore 9.00
Dove: piazzale antistante il Convento di Santa Maria degli Angeli
(Cassano delle Murge - https://goo.gl/maps/zs1FaRgWRPK2)
Difficoltà: bassa           
 Abbigliamento: si consiglia abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarponcini
Lunghezza:  2 – 6  km *
Num. partecipanti:  Minimo 10  -  Massimo  60  
 
L’attività è realizzata dal Centro Studi de Romita e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria  entro le ore 19.00 di Sabato 21 Aprile:
Vittoria 3206067813               Sandro 3393902844                 Francesca 3299723334
 
*Il percorso completo è di circa 6 km, con possibilità di ridurlo a circa 2 km per famiglie con bambini (si prega di specificarlo al momento della prenotazione).
 
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn