itenfrdejaptrorues

  Visitatori:

Archivio News

CASTEL DEL MONTE: UN’AMBULANZA ATTIVA TUTTI I GIORNI FINO AL 15 OTTOBRE

Per il secondo anno consecutivo, a Castel del Monte sarà attiva tutti i giorni dalle 10 alle 18 una ambulanza con autista-soccorritore e un soccorritore. Il servizio, realizzato dalla Asl Bt su richiesta e in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è entrato in funzione il 15 giugno e andrà avanti fino al 15 ottobre.

Realizzato per la prima volta l’anno scorso, il servizio di primo soccorso ha garantito assistenza a 21 codici verdi e 4 codici gialli mentre per 6 codici più gravi è stata necessaria l’ospedalizzazione. «Già durante il primo giorno di attività è stato necessario effettuare un intervento di primo soccorso per il quale poi si è resa necessaria l’ospedalizzazione – fa notare Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – a riprovare della utilità del servizio che abbiamo voluto riproporre per tutto il periodo estivo». L’alta frequenza di visitatori di Castel del Monte, che chiaramente durante il periodo estivo aumentano in maniera significativa, ha creato le premesse per la riattivazione del servizio che ha un costo totale di 13mila euro.

«Siamo grati alla Direzione della Asl Bt per la disponibilità e la sensibilità dimostrata – dice Cesareo Troia, vice presidente vicario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia – iniziative come queste, anche alla luce dei numeri di intervento registrati lo scorso anno, vanno a difesa delle vite umane e rendono ancora più sicuro l’accesso a uno dei siti turistici di maggiore interesse della regione Puglia».

«L’iniziativa promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia di un’unità di soccorso ai piedi del Castel del Monte – sottolinea Fabio Modesti, direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia - offre un servizio indispensabile per i tanti visitatori di questo importante simbolo del Parco”.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn